Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Last Minute Market a Terra Madre 2008

dal 25 al 26 Ottobre 2008

Lingotto di Torino

Dal 23 al 27 ottobre 2008 presso il Lingotto di Torino due grandi eventi in una sola occasione Il Salone del Gusto e Terra Madre. Andrea Segrè e Stefano Zamagni parteciperanno a due conferenze: "Crescere o migliorare?" e "Crisi alimentare e sfide globali"

L’incontro mondiale della rete di Terra Madre riunisce per quattro giorni comunità del cibo, cuochi, docenti e giovani provenienti da tutto il mondo impegnati a lavorare per promuovere una produzione alimentare locale, sostenibile e rispettosa dei metodi ereditati e consolidati nel tempo affinché i consumatori possano godere della diversità delle ricette e dei sapori, a riconoscere la varietà dei luoghi di produzione e degli artefici, a rispettare i ritmi delle stagioni e del convivio. Last Minute Market, spin-off accademico dell'Università di Bologna, è stato invitato dal presidente di Slow Food Carlo Petrini a partecipare all’interno di Terra Madre nella "Strada Maestra" (pad. 2). La "Strada Maestra" vuole presentare in una forma interattiva e piacevole informazioni e argomenti fondamentali per il futuro del pianeta e che sono sintetizzati nella filosofia che il movimento Slow Food propone da tempo. "Il cibo è al centro della vita degli esseri umani (senza cibo non si vive!) e la qualità (della vita) è data dalla compresenza di tre condizioni: il cibo deve essere Buono – per ciò che concerne il gusto, la freschezza, la stagionalità - Pulito – per essere prodotto e trasportato si deve rispettare l'ambiente – e Giusto – chi lavora "intorno al mondo del cibo" deve essere trattato e remunerato dignitosamente". Last Minute Market apparirà in questa strada con Last Minute Market-Harvest, progetto ideato dal prof. Andrea Segrè, che si pone come obiettivo il recupero dei prodotti ortofrutticoli che rimangono in campo quando all’agricoltore non conviene più raccogliere in quanto non remunera i costi di produzione. I beni vengono raccolti direttamente in campo da enti no-profit, i quali utilizzeranno nello loro mense prodotti di qualità, freschi e di stagione. Nelle giornate del 25 e del 26 ottobre Andrea Segrè parteciperà a due conferenze: "Crescere o migliorare?" (ore 18, Sala Gialla, Pad. 3), dove si parlerà di di "economia locale" e quali sono le basi politiche e filosofiche di questo sistema; "Crisi alimentare e sfide globali" (ore 15, Sala Gialla, Pad. 3), si discuterà della crisi delle derrate alimentari, aumento del prezzo del petrolio, produzione di biocarburanti, iniquità degli scambi internazionali, agricolture ricche sussidiate a discapito di quelle più deboli. A quest'ultimo appuntamento parteciperà anche Stefano Zamagni.