Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Terzo appuntamento con i "Concerti per un manoscritto"

22 Maggio 2008

Biblioteca Universitaria, Aula Magna

Nell'Aula Magna della Biblioteca Universitaria, il violoncello di Luca Fiorentini e il piano di Gabriele Gorog saranno i protagonisti del terzo appuntamento con la rassegna di concerti pensata per tutelare e valorizzare il "Materia medica" di Discoride

Giovedì 22 maggio, alle ore 19, nell’Aula Magna della Biblioteca Universitaria (Via Zamboni, 35) si terrà il terzo concerto della rassegna "Concerti per un manoscritto", nata dalla collaborazione fra la Biblioteca e un gruppo di musicisti coordinati dal  Maestro Sciarretta allo scopo di sensibilizzare utenti della BUB e cittadini sulla necessità di tutelare e valorizzare uno dei più famosi e preziosi manoscritti antichi della Biblioteca: il "Materia medica" di Discoride (Sec. XV). Protagonisti della serata saranno i musicisti Luca Fiorentini al violoncello e Gabriele Gorog al pianoforte che eseguiranno musiche di Beethoven e Brahms. Già primo violoncello del Teatro alla Scala di Milano, del Teatro "Carlo Felice" di Genova, della "Fenice" di Venezia e del Teatro Regio di Parma, Luca Fiorentini ha fatto parte di prestigiose orchestre come i Wiener Philarmoniker e la Wiener Staatsoper, con le quali continua  tutt’oggi a collaborare. Gabriele Gorog svolge un’intensa attività concertistica come solista al pianoforte, ma anche in formazioni orchestrali e cameristiche  in tutta Europa,  negli USA e in America latina.