Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2008 Un accordo tra Alma Mater e l'Istituto Max Plank di Biologia Computazionale

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Un accordo tra Alma Mater e l'Istituto Max Plank di Biologia Computazionale

19 Dicembre 2008

Rettorato, Sala dell'VIII Centenario

Sarà presentato venerdì 19 dicembre, con un incontro in Sala dell'VIII Centernario, il PICB (Partner Institute for Computational Biology), i progetti di ricerca e le possibili collaborazioni

Il MPG-CAS PICB (Max Plank Society - Chinese Academy of Science Partner Institute for Computational Biology) è il risultato di una collaborazione tra la Max Plank Society e la Chinese Academy of Sciences. L'istituto lavora in un'area estremamente interdisciplinare e possiede sia potenti risorse di calcolo che laboratori di biologia molecolare. Sono attualmente in corso alcune collaborazioni tra l'istituto e il gruppo di Immunologia, il Biocomputing Group e il DEIS dell'Università di Bologna. Tramite l'Associazione Collegio di Cina, l'Alma Mater sta formalizzando un accordo per lo scambio di ricercatori e studenti con l'Istituto Max Plank di Biologia Computazionale di Shanghai. Per ampliare e rafforzare il legame e le opportunità di ricerca che l'accordo presenta, il venerdì 19 dicembre, alle 15, nella Sala dell'VIII Centenario (Via Zamboni, 33), si terrà un incontro per presentare il PICB, i progetti di ricerca e le possibili collaborazioni. Intervengono Christine Nardini (Principal Investigator Clinical Genomic Network Group - Max Plank Society-Chinese Academy of Science Partner Institute for Computational Biology), Rita Casadio (Dipartimento di Biologia Evoluzionistica Sperimentale), Silvio Cavalcanti (DEIS - Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica), Claudio Franceschi (Dipartimento di Patologia Sperimentale). Coordina Roberto Grandi, presidente dell'Associazione Collegio di Cina e prorettore alle Relazioni Internazionali dell'Alma Mater.