Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Visionaria. Cinema, immagini della mente

dal 23 al 29 Aprile 2008

Aula Magna dell'Accademia di Belle Arti e Sala dello Stabat Mater della Biblioteca dell'Archiginnasio

In due appuntamenti, mercoledì 23 e martedì 29 aprile, un viaggio attraverso la mente umana: una proiezione-incontro e un convegno dal titolo "Il Fantastico - Ricordi, sogni, visioni nei diversi linguaggi artistici"

Torna il progetto "Visionaria - Cinema, immagini della mente": due appuntamenti, mercoledì 23 e martedì 29 aprile, per intraprendere "un viaggio attraverso la mente umana, tra memorie silenziose e visioni, alla ricerca di un confronto con una realtà liquida, immagine della contemporaneità, mutevole e sfuggente". Si inizia mercoledì 23 aprile, alle ore 15, presso l'Aula Magna dell'Accademia di Belle Arti (Via delle Belle Arti, 54) con "Intersezioni - proiezione & incontro": appuntamento con la proiezione di riprese del laboratoratio "Intersezioni" e di scene del film "Fuochi fatui", cui seguirà un incontro con i registi Dario Marzola e Tanino De Rosa. Introduce la prof.ssa Rossella Piergallini. Il secondo evento in programma, martedì 29 aprile, alle ore 17, presso la Sala dello Stabat Mater della Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio (Piazza Garibaldi, 1), sarà un convegno dal titolo "Il Fantastico - Ricordi, sogni, visioni nei diversi linguaggi artistici". Sono previsti gli interventi di Stefano Lazzarin (Faculté Arts Lettres Langues dell'Université Jean Monnet, Francia), Vittorio Boarini (Direttore della Fondazione Federico Fellini), Dario Marzola (Regista e presidente Centro Horizon), Roy Menarini (DAMS di Gorizia, Università di Udine), Luca Casadio (Epistemologo, psicoterapeuta e specialista in Psicologia Clinica). Modera Vittorio Boarini. Il progetto "Visionaria" è realizzato anche con il patrocinio del CITELC e del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna.