Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Musica e cinema a gennaio con il Cimes

dal 10 al 30 Gennaio 2009

Teatro Comunale, Laboratori DMS, Aula Absidale, Circolo della Musica di Imola

Prosegue il calendario ricco di eventi teatrali, musicali e cinematografici realizzati dal Cimes, Centro del Dipartimento di Musica e Spettacolo

Continuano nel 2009 gli eventi realizzati dal Cimes dedicati al teatro, alla musica e al cinema, da prime esecuzioni assolute di composizioni musicali, a spettacoli e letture, incontri con artisti, fino a rassegne cinematografiche, seminari e laboratori. Il mese di gennaio sarà all'insegna della musica e del cinema con un ricco calendiario di eventi. Le manifestazioni musicali prendono il via sabato 10 gennaio alle ore 20, 30, al Teatro Comunale (Largo Respighi,1)  con un concerto del Fontana Mix/Solisti, musiche a cura di O. Messesiaen, G. Scelsi e K. Stockhausen. La musica continua martedì 20 gennasio alle 20,30 con un concerto degli Electric Cellos, con le musiche di A. Anatrini, A. Pivetti, A. Ratoci, A. Sarto e F. Venturini. In programma poi il 28 e il 29 gennaio due conferenze a cura di F. Nicolodi dedicati a "Musica e potere nel xx secolo: l'età dei totalitarismi". Due appuntamenti che illustreranno le vicende della musica nei più importanti regimi totalitari del XX secolo, il fascismo, il nazismo e lo stalinismo, argomento che consentirà di riflettere su alcuni significativi aspetti del rapporto tra musica e potere nell’epoca contemporanea, anche al di là della particolare esperienza storica degli stati autoritari. Mercoledì 28 l'appuntamento è alle 21 nell'aula Absidale (via de Chiari 25/a), mentre giovedì 29 si terrà al Circolo della Musica di Imola (via Francucci, 4 - Imola), sempre alle 21. Per gli eventi dedicati al cinema, a cura di Giorgio Cremonini è iniziato a novembre un seminario sui sistemi narrativi cinematografici secondo il metodo dell’analisi di-retta di sequenze esemplari. Il seminario, che terminerà venerdì 16 gennaio, si tiene presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo (via Barberia, 4) e tratta di "Introduzione alla storia del racconto cinematografico (dalle origini ai giorni nostri)". Da lunedì 26 a venerdi 30 gennaio sarà inoltre possibile frequentare i laboratori di "Animazione fotografica digitale - Fotorama Humans". Le lezioni sono a cura di A. C. Basmati, Saul Saguatti, Audrey Coianiz e Andrea Martignoni. Un ultimo appuntamento è in programma venerdì 30 gennaio ai laboratori Dms: "Performance Live animazione sperimentale", saggio finale e presentazione video del laboratorio Fotorama Humans.

In rete