Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Mostra fotografica su M.K Gandhi

dal 30 Gennaio al 13 Febbraio 2009

Dipartimento di Studi Linguistici e Orientali (via Zamboni 33)

L’esposizione, organizzata da Ana Carvalho, Svevo D'Onofrio e Mette Rudvin, sarà inaugurata il 30 gennaio alle 10.30 alla presenza del Console Generale dell’India, Sarvajit Chakravarti.

La mostra fotografica dal titolo "La mia vita è il mio messaggio - M.K. Gandhi" illustra in cinquanta immagini la vita del Mahatma, ricostruendo le principali tappe del suo cammino: gli anni di Londra, le esperienze sudafricane, il ritorno in patria e l’inizio della lotta per l'indipendenza. Gandhi portò l’indipendenza ad un quinto della popolazione mondiale. L’anno in cui Gandhi venne assassinato, era un’India autonoma ed indipendente a piangerne la scomparsa. Nel frattempo i diseredati e disarmati avevano vinto una grande battaglia, sviluppando una forza morale che si era imposta all’attenzione del mondo intero. La storia di questa trasformazione è anche la storia della vita di Gandhi, che più di ogni altro, ne è stato l’artefice. Da allora in poi i suoi compatrioti con riconoscenza lo chiamano il Padre della Patria.   

Allegati