Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

AutoFocus. Autoritratto fotografico tra arte e fototerapia

dal 31 Gennaio al 31 Marzo 2009

Aula del Teatro dell'Accademia delle Belle Arti e Aula Magna del Dipartimento di Arti Visive

A cura di Stefano Ferrari, un ciclo di incontri tra arte e psicologia per indagare la fotografia come mezzo espressivo e come supporto per la terapia e la costruzione del sè

Fondata nel 2000, su iniziativa di Graziella Magherini, l'International Association for Art and Psychology, ha lo scopo di promuovere gli studi sui rapporti tra psicologia e arte, sia dal punto di vista della creazione, sia da quello della fruizione artistica. Attualmente l'associazione ha anche una sede autonoma a Bologna, presieduta dal prof. Stefano Ferrari. In collaborazione con l'International Association for Art and Psychology e a cura di Stefano Ferrari nasce un ciclo di incontri con le figure chiave dell'arte e della psicologia per indagare la fotografia come mezzo espressivo e come supporto per la terapia e la crezione del sé. Il primo incontro è in programma sabato 31 gennaio alle ore 15,30 presso l'Aula del Teatro dell'Accademia delle Belle Arti (via Belle Arti, 56). Interverranno Stefano Ferrari e Maurizio Giuffredi a proposito di "Autoritratto fotografico e psicologia". Si prosegue martedì 10 febbraio alle ore 17 nell'Aula Magna del Dipartimento di Arti Visive (piazzetta Morandi, 2), con Elio Grazioli in "L'immagine di sè in fotografia". Martedì 17 febbraio, stessa sede e stesso orario, Marina Ballo Charmet parlerà di "Psicoterapia e fotografia: il photolangage con i bambini e adolescenti". Martedì 24 febbraio si tratterà di "Autoritratto come autoterapia" con Cristina Nunez. Martedì 3 marzo interverrà Duccio Demetrio con "Scrivere la propria immagine: echi fotonarrativi in autobigrafia". Martedì 10 marzo Fabio Piccini parlerà di "Rivedersi. Autoritartto fotografico e costruzione del sè". Lunedì 16 e martedì 17 marzo interverranno Enrico Marchi con "La tecnica di photolangage negli adulti. Seminario esperienzale" e Pier Giorgio Curti con "De immundi speculo: il disabile di fronte alla sua immagine". Martedì 24 Carmine Parrella dialogherà su "La fotografia come medium nei processi riabilitativi e nella salute menatele". Si termina martedì 31 marzo con l'ultimo incontro relativo alla "Provvista di ricordi per il tempo dell'Alzheimer" a cura di Franco Vaccari. Gli incontri sono a cura del Dipartimento delle Arti Visive e sono realizzati in collaborazione con l'International Association for Art and Psychology - sezione di Bologna.

Allegati