Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Nuovo incontro sulle "invasioni biologiche"

17 Febbraio 2009

Aula Magna di Scienze Ambientali, via dell’Agricoltura 5 - Bologna

La professoressa Occhipinti Ambrogi parlerà delle specie aliene invasive e dei relativi problemi di conservazione della biodiversità marina.

Martedì 17 febbraio, è in programma un nuovo appuntamento con il ciclo di seminari dedicato alle "Invasioni biologiche", che si svolge nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Scienze ambientali sulla tutela e la gestione delle risorse naturali. Anna Occhipinti Ambrogi, docente del Dipartimento di Ecologia del Territorio dell’Università di Pavia, parlerà di "Specie aliene invasive e problemi di conservazione della biodiversità marina". Il seminario fornirà ai partecipanti un quadro delle conoscenze sul fenomeno delle invasioni biologiche in ambiente marino e dei problemi che il proliferare di questi organismi provoca alla conservazione della biodiversità degli ecosistemi costieri con particolare riferimento alla situazione del Mediterraneo. Dopo aver brevemente introdotto la terminologia e descritto il processo di un’invasione, saranno esaminati gli impatti associati alle specie marine invasive, presentando alcuni casi di studio, con particolare riferimento al Mare Mediterraneo.