Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Varsavia 1944. La distruzione di una città

18 Febbraio 2009

Aula Pietro Barilla, Facoltà di Economia

Per il ciclo "Mercoledì all'Università", un incontro in cui si narrerà un episodio della seconda guerra mondiale attraverso immagini, filmati e musiche

Con "Varsavia 1944. Distruzione di una città" prosegue il ciclo di eventi del "Mercoledì all'Università". L'incontro è in programma mercoledì 18 febbraio alle ore 20,30, presso l'Aula Pietro Barilla della Facoltà di Economia (piazza Scaravilli). La discussione sarà introdotta da Fausto Arici, docente di Teologia Morale, e sarà poi sviluppata da Paolo Colombo, docente di Storia delle Istituzioni Politiche presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. L'incontro si presenta come un racconto di un "episodio" della seconda guerra mondiale, come una vera e propria narrazione civile. Intrecciando la Storia Politica con singole storie individuali e specifiche vicende si ricostruisce in maniera toccante e avvincente l'evoluzione bisecolare dei rapporti tra Germania e Polonia fino all'agghiacciante decisione di radere al suolo la capitale polacca. Il racconto sarà accompagnato da immagini, filmati e musiche, realizzati con la collaborazione di Claudio Sinatti, vj, regista e artista video, vincitore del 2001 Netamage Vj Contest. L'incontro è a cura del Centro Universitario Cattolico San Sigismondo. L'ingresso è libero.