Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Fuori dalla società della conoscenza

16 Marzo 2009

Dipartimento di Sociologia, Aula Magna

Presentazione del libro di Valerio Romitelli, lunedì 16 marzo al Dipartimento di Sociologia. Insieme all'autore anche Sebastiano Miele, autore del saggio "Risorse? Umane. Esperimento di etnografia del pensiero in Burundi"

Lunedì 16 marzo, alle 16, nell'Aula Magna del Dipartimento di Sociologia (Strada Maggiore, 45), sarà presentato il libro di Valerio Romitelli "Fuori dalla società della conoscenza". Per sapere come funziona e si trasforma una società, non bastano sondaggi d'opinione e statistiche. Bisogna partire dalle persone, interpellarle, ascoltarle, studiarle. E' questo il compito dell'etnografia del pensiero, nel segno di un auspicio: quello di ritornare, come dice Romitelli, a "dimensioni impersonali della realtà sociale, oggi ammutolite in nome di questioni personali". L'evento, realizzato dal Dipartimento di Sociologia, con la collaborazione del Gruppo di Ricerca di Etnografia del pensiero e dal Ministero degli Affari Esteri, vedrà la partecipazione dello stesso Romitelli, insieme a Sebastiano Miele, autore del saggio "Risorse? Umane. Esperimento di etnografia del pensiero in Burundi". La presentazione del libro avrà luogo all'interno della settima edizione del master in "Politiche sociali e direzione strategica per lo sviluppo sostenibile del territorio", gestito dal Cestas in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia dell'Università di Bologna e la Direzione generale per la cooperazione allo sviluppo del Ministero degli Affari Esteri.

Allegati