Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

In anteprima a Ferrara la mostra dedicata a Federico Zeri

27 Marzo 2009

Quartiere Fieristico Ferrara Fiere, Stand C6-D5 del Padiglione 3

L'esposizione che aprirà il prossimo 10 ottobre al Museo Civico Archeologico di Bologna sarà presentata in anteprima a Ferrara, in occasione del Salone dell'arte del restauro e della conservazione dei beni culturali e ambientali

Sarà presentata in anteprima venerdì 27 marzo a Ferrara, in occasione del Salone dell'arte del restauro e della conservazione dei beni culturali e ambientali, la mostra "Federico Zeri, dietro l'immagine. Opere d'arte e fotografia". L'appuntamento è per le ore 11 allo Stand C6-D5 del Padiglione 3 (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), Quartiere Fieristico Ferrara Fiere (viale della Fiera, 11 - Ferrara). Introduce Carla Di Francesco, direttore regionale per i Beni culturali e paesaggistici dell’Emilia-Romagna. Intervengono Luigi Ficacci (soprintendente per i Beni storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Bologna, Ferrara, Forlì, Cesena, Ravenna, Rimini), Anna Ottani Cavina (direttore della Fondazione Federico Zeri e curatore della mostra), Alessandra Mottola Molfino (coordinatore della mostra) e Cristiana Morigi Govi (direttore del Museo Civico Archeologico di Bologna). La mostra aprirà ufficialmente il prossimo 10 ottobre al Museo Civico Archeologico di Bologna. Resterà aperta fino al 10 gennaio 2010. Saranno in mostra una selezione di dipinti e sculture provenienti da musei e collezioni private, per illustrare alcuni dei casi indagati da Zeri. Saranno esposte opere di Pietro Lorenzetti, Sassetta, Donato de’ Bardi, Scipione Pulzone, Pietro e Gianlorenzo Bernini. Sarà inoltre presentata per la prima volta al pubblico la Fototeca Zeri - per volontà dello studioso ora patrimonio dell’Università di Bologna - ritenuta l’archivio fotografico privato sulla pittura italiana più grande del mondo: insostituibile strumento di ricerca e testimonianza della varietà di interessi di Zeri che spaziano dalla pittura all’archeologia, dalla scultura alle arti decorative e all’architettura.