Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2009 Al via I Pomeriggi della Logistica: seminari su porto, logistica e trasporti

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Al via I Pomeriggi della Logistica: seminari su porto, logistica e trasporti

6 Aprile 2009

Sala Conferenze del Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali, Ravenna

Al centro dell’iniziativa, il sistema Porto, Logistica e Trasporti nel territorio provinciale di Ravenna. Il ciclo di seminari è infatti dedicato al tema "Logistica e Intermodalità: le opportunità per Ravenna nei nuovi scenari globali"

Sono quattro gli appuntamenti con I Pomeriggi della Logistica, ciclo di seminari di approfondimento organizzati da Ecipar, Il Sestante e Fondazione Flaminia in collaborazione con la Fondazione Istituto sui Trasporti e la Logistica (Itl). Il primo seminario in programma si svolgerà lunedì 6 aprile alle 15 nella Sala Conferenze del Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali (via degli Ariani, 1 - Ravenna). Sarà Stefano Zunarelli a trattare in questa occasione il tema "Incoterms e contratti di trasporti". Si tratta di un progetto avviato da diversi attori del territorio (enti locali, Fondazione Flaminia, Camera di Commercio, Autorità Portuale, Confindustria, Cna, Confartigianato, Lega delle Cooperative, Agci e Confcooperative) che prevede un programma di formazione mirato a rafforzare le professionalità del settore e a promuovere la competitività del territorio. "Alla base dell’iniziativa - ha spiegato Stefano Zunarelli, presidente di Itl - vi è la convinzione che lo sviluppo delle imprese del settore sia innanzitutto un problema di crescita culturale: gli attori coinvolti devono capire che una logistica ottimale è un fattore di sviluppo e che il territorio di Ravenna potrà aspirare ad un ruolo centrale tanto più la piattaforma logistica locale saprà essere efficiente ed efficace". I seminari sono indirizzati a imprenditori, titolari, soci e lavoratori che ricoprono funzioni chiave di responsabilità nella gestione dei processi aziendali e che operano in imprese della logistica e dei trasporti. Gli incontri prevedono la partecipazione di esperti di elevato livello del sistema universitario e delle imprese del settore. "L’intento - ha sottolineato Antonio Penso, direttore di Fondazione Flaminia - è di attivare percorsi formativi altamente qualificati, finalizzati a rispondere alle esigenze e ai bisogni formativi delle istituzioni e del tessuto produttivo locale, nell’ottica di rafforzare uno dei settori strategici per lo sviluppo del territorio".

Allegati