Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Le carte di Giovannino

16 Aprile 2009

Cineteca di Bologna, Biblioteca "Renza Renzi"

Il volume sulla raccolta e l'organizzazione dell'archivio di Guareschi sarà presentato giovedì 16 aprile alla biblioteca "Renzo Renzi" della Cineteca di Bologna

Se curare e organizzare un archivio significa restituire alla luce i cassetti di una memoria, nel caso di Guareschi si tratta di ricomporre le multiformi e appassionanti vicende della nostra stessa storia. Giovedì 16 aprile, alle 18,30, presso la Biblioteca "Renzo Renzi" della Cineteca di Bologna (via Azzo Gardino, 65/B), sarà presentato il volume "Le carte di Giovannino" (Bononia University Press, 2009). Interverranno, alla presenza degli autori e della curatrice Giuseppina Benassati, Isabella Zanni Rosiello, già direttrice dell'Archivio di Stato di Bologna e consigliere dell'Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali, Roberto Chiesi, critico cinematografico e curatore dell'Archivio Pasolini, e il direttore di RadioRai Sergio Valzania. Giovannino Guareschi è senza dubbio uno dei protagonisti più discussi e controversi del panorama culturale dell'Italia del dopoguerra, una figura a suo modo paradigmatica, che necessita ancora di essere approfondita e studiata con sempre maggior attenzione. Diventano pertanto nel suo caso ancora più cruciali le scelte metodologiche da compiere per la sistematizzazione ragionata dei materiali e dei documenti che lo riguardano. Un universo quantomai composito e ricco di spunti di grande interesse sociale, per i rapporti con la scena politica e i forti contatti col territorio, dove si alternano opere grafiche e fotografie, testi originali e traduzioni cinematografiche.

Allegati