Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

A proposito di razza, a 150 anni da Darwin e 70 dalle leggi razziali

17 Aprile 2009

Palazzo Sersanti, Imola BO

Diverse prospettive disciplinari, piani di lettura che si intersecano e si arricchiscono vicendevolmente: un incontro a Imola per parlare di razze, Darwin e leggi razziali

Si terrà venerdì 17 aprile, alle 9, al Palazzo Sersanti di Imola l'incontro "A proposito di razza. Riflessioni attuali a 150 anni da 'The Origin of Species' di  Darwin e a 70 anni dalle leggi razziali in Italia". Qual è l’etimologia della parola razza e, poi, era già presente il concetto di razza nel mondo classico? Da dove traggono origine le leggi razziali emanate in Italia nel 1938 e quali sono stati i loro effetti? Razza come entità biologica o come risultato di un processo cognitivo volto a "fronteggiare" il problema del diverso? Che significato ha il concetto di razza nelle scienze biologiche che non attengono all’umano? E nella teoria darwiniana, che coniuga evoluzione e selezione, quale spazio occupa l’ipotesi di una specie umana multirazziale? Su questi temi, coordinati da Angela Montanari (preside della Facoltà di Scienze Statistiche)  si confronteranno i docenti dell’Alma Mater Ornella Montanari (grecista), Roberto Finzi (storico), Laura Guidotti (matematico), Davide Pettener (antropologo), Luca Corelli Grappadelli (fisiologo delle piante), Nicoletta Caramelli (psicologo), Marco Antonio Bazzocchi (italianista). L’evento è organizzato dall’Università di Bologna e dal Rotary Club di Imola, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.