Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Femmes, pouvoir et citoyenneté en France

23 Aprile 2009

Forlì. Aula Magna della Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori (via G. Oberdan, 2 - Forli'), ore 10.

Conferenza della professoressa Françoise Thébaud (Université di Avignon)

Françoise Thébaud, storica e in particolare esperta di storia delle donne, conosciuta a livello internazionale per i suoi studi sul tema (si ricorda in particolare la partecipazione come direttrice del V volume dedicato al XX secolo della fondamentale Storia delle donne, diretta da J. Duby e edita in italia da Laterza), co-direttrice della rivista "CLIO, Histoire, Femmes et Sociétés" e presidente dell'associazione per lo sviluppo della storia delle donne e del genere "Mnémosyne", affronterà nel corso della conferenza il tema della lunga lotta per il riconoscimento del diritto di cittadinanza attivo alle donne in Francia a partire dalla Rivoluzione francese fino ai nostri giorni. Tema cruciale ancora oggi, e non solo in Francia, quando nella crisi delle forme della politica che stiamo vivendo la partecipazione delle donne alla politica stenta ancora ad essere riconosciuta come momento qualitativo per la democrazia, come dimostra la scarsa rappresentanza femminile nelle assemblee elettive, ma anche nei ruoli apicali nel mondo del lavoro, in Italia come in Francia. Coordinato da Raffaella Baccolini (SSLMIT), la conferenza vedra' anche gli interventi di Maria Laura Lanzillo (Scienze Politiche "Ruffilli") e Daniela Ciani (consigliera di parita' della Provincia di Forli'-Cesena). La conferenza, che rientra fra le iniziative per le le celebrazioni per il ventennale dell'insediamento dell'Alma Mater nella città di Forlì, e' organizzata dalla Facoltà di Scienze Politiche "R. Ruffilli" (Università di Bologna - sede di Forlì) e dalla Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori, con la collaborazione del Forum delle Donne di Forlì e dell'Alliance Française. La conferenza ha ricevuto il patrocinio del Comune di Forlì, della Provincia di Forlì-Cesena, delle Consigliere di Parità della provincia di Forlì-Cesena e dell'Ambasciata di Francia. Verrà fornito il sistema di traduzione simultanea, organizzato dalle studentesse e dagli studenti della Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori.  

Allegati