Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Archeologia tra Siria e arte fenicia

dal 28 al 30 Aprile 2009

Complesso di San Giovanni in Monte, Aula 2 e Aula Prodi

Due conferenze al Dipartimento di Archeologia, martedì 28 ("Phoenician Art and Archaeology") e giovedì 30 aprile ( "Cicli scultorei urbani e palatini in Siria e in Assiria")

Due conferenze al Complesso di San Giovanni in Monte (piazza San Giovanni in Monte, 2). Martedì 28 aprile, alle 15, nell'Aula 2, il prof. Eric Gubel, conservatore capo del Dipartimento dell'Antichità presso i Musées Royaux d'Art et Histoire di Bruxelles, interverrà su "Phoenician Art and Archaeology: new finds, new findings". Giovedì 30, invece, alle ore 11, nell'Aula Giorgio Prodi, il tema sarà "Cicli scultorei urbani e palatini in Siria e in Assiria: temi e fruizione della comunicazione visiva dell'età del ferro nel vicino oriente". Il seminario sarà tenuto dalla prof.ssa Stefania Mazzoni, docente all'Università degli Studi di Firenze, e dal prof. Paolo Matthiae, docente all'Università La Sapienza di Roma, scopritore della civiltà di Ebla in Siria. Le conferenze sono promosse da Dipartimento di Archeologia, Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, Dottorato di Archeologia, Dottorato di Storia Antica, Dottorato di Storia dell'Arte.