Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Archeologi a Bologna

dal 4 Maggio al 3 Giugno 2009

Sala dello Stabat Mater dell'Archiginnasio e Biblioteca d'Arte e Storia di San Giacomo in Poggiale - ore 17,15

Un ciclo di conferenze alla scoperta delle attività archeologiche portate avanti in tutto il mondo da Dipartimento di Archeologia dell'Università di Bologna

Marzabotto, Trento, Ercolano e Pompei, Monte Bibele, e ancora Turchia, Grecia, Albania: sono solo alcuni dei centri su cui sta indagando il Dipartimento di Archeologia dell'Alma Mater, scavando alla ricerca di reperti e pezzi di Storia. Per saperne di più c'è ora il ciclo "Archeologi a Bologna. Conferenze sugli scavi del Dipartimento di Archeologia": cinque appuntamenti, dal 4 maggio al 3 giugno (ore 17, 15), tra la Sala dello Stabat Mater dell'Archiginnasio (piazza Galvani, 1) e la Biblioteca d'Arte e Storia di San Giacomo in Poggiale (via Nazario Sauro, 22). Questo il programma: lunedì 4 maggio, Sala Stabat Mater dell’Archiginnasio: Giuseppe Sassatelli - "La città etrusca di Marzabotto", Andrea Augenti - "Il porto e la città di Classe", Maria Teresa Guaitoli - "S. Maria Maggiore e l’archeologia urbana a Trento"; lunedì 11 maggio, Sala Stabat Mater dell’Archiginnasio: Daniela Scagliarini e Antonella Coralini - "'Vesuviana': Pompei ed Ercolano", Daniele Vitali - "I Celti a Monte Bibele", Giuseppe Lepore - "La città romana di Suasa"; lunedì 18 maggio, Biblioteca d’Arte e di Storia di S. Giorgio in Poggiale: Nicolò Marchetti - "Tilmen, una capitale dell’Età del Bronzo in Turchia", Sandro De Maria - "Phoinike, città greco-romana in Albania", Raffaella Farioli e Isabella Baldini - "Basiliche bizantine a Creta e a Kos in Grecia"; lunedì 25 maggio, Biblioteca d’Arte e di Storia di S. Giorgio in Poggiale: Sergio Pernigotti - "Bakchias, centro tolemaico in Egitto", Maurizio Cattani - "Ras el-Hadd, villaggio calcolitico di pescatori e navigatori in Oman", Maurizio Tosi - "Lothal, porto della civiltà dell’Indo"; mercoledì 3 giugno, Biblioteca d’Arte e di Storia di S. Giorgio in Poggiale: Maurizio Tosi e collaboratori - "Città e nomadi in Asia Centrale (Uzbekistan, Turkmenistan, Kazakhstan)". L'iniziativa è promossa dal Dipartimento di Archeologia dell'Alma Mater insieme alla Fondazione Carisbo, in collaborazione con la Biblioteca dell'Archiginnasio.

Allegati