Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Jan Kleihues in mostra a Ravenna

dal 6 al 27 Maggio 2009

Urban Center - Chiesa di San Domenico, Ravenna

Inaugura mercoledì 6 maggio allo Urban Center di Ravenna la mostra dell'archietetto tedesco. Resterà aperta fino al prossimo 27 maggio. Curano il catalogo Matteo Agnoletto, Caterina Bernucci e Alessandro Tognon

La Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio e la Facoltà di Architettura "Aldo Rossi", in collaborazione con l'Urban Center del Comune di Ravenna, organizzano la mostra "Jan Kleihues. Città e Architettura". L'evento rientra nell'ambito del ciclo "Architettura a Ravenna" curato da Gianni Braghieri e Massimiliano Casavecchia. La mostra presenta alcuni progetti dell'architetto Jan Kleihues, nato nel 1962 a Berlino. Kleihues ha effettuato una lunga esperienza formativa e professionale presso gli studi di alcuni dei maestri dell'architettura contemporanea quali Peter Eisenman a New York, Daniel Libeskind a Berlino, e Rafael Moneo a Madrid. A Berlino ha progettato e realizzato le sue opere maggiori, presentate in questa esposizione attraverso disegni, modelli e fotografie. Un'ulteriore sezione della mostra presenta alcuni tra i diversi progetti elaborati dallo studio Kleihues + Kleihues in occasione di concorsi internazionali di architettura. La mostra è accompagnata da un catalogo a cura di Matteo Agnoletto, Caterina Bernucci e Alessandro Tognon, edito dall'editrice Clueb di Bologna che, oltre a pubblicare disegni e immagini dei progetti esposti in mostra, contiene alcuni saggi interpretativi del lavoro di Jan Kleihues. L'esposizione, allo Urban Center - Chiesa di San Domenico di Ravenna (via Cavour - Ravenna), sarà inaugurata mercoledì 6 maggio alle 18, alla presenza dello stesso Jan Kleihues. La mostra resterà aperta fino a mercoledì 27 maggio con i seguenti orari: martedì, mercoledì e venerdi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19.

Allegati