Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Oltre la mediocrità, per un'etica dell'informazione

7 Maggio 2009

Dipartimento di Discipline della Comunicazione, Aula D - ore 17

Un incontro a Scienze della Comunicazione per raccontare lo scontro tra diritto di libera manifestazione del pensiero e diritto a ricevere adeguata informazione

In occasione dell’uscita dell’edizione aggiornata di "Le regole dell’informazione", di Gianluca Gardini (Bruno Mondadori Editore, 2009) e di "Mediocri. I potenti dell’Italia immobile", di Antonello Caporale (Baldini e Castaldi Dalai, 2008), un incontro al Dipartimento di Discipline della Comunicazione (via Azzo Gardino, 23). Giovedì 7 maggio, alle 17, nell'Aula D del Dipartimento, si ritroveranno Gerardo Bombonato (presidente dell'Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna), Antonello Caporale (giornalista de La Repubblica), Gianluca Gardini (Università di Ferrara), Giorgio Tonelli (giornalista Rai e segretario dell'Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna). Coordina la prof.ssa Pina Lalli. Il diritto di libera manifestazione del pensiero si compone in modo sempre più problematico con il diritto a ricevere adeguata informazione. Versante attivo e passivo dei diritti di informazione si scontrano in una arena mediatica che, da un lato, è resa sempre più ampia dalla diffusione di internet e quindi da una informazione "fai da te" e che, d’altro canto, sembra affidata principalmente ai media tradizionali (TV, quotidiani, radio). Oltre la retorica dei diritti di informazione, a fronte dell’imporsi di nuove risorse tecnologiche, quali sono le regole per il corretto esercizio di tali diritti e qual è il ruolo dei giornalisti nei confronti dell’opinione pubblica? Di cosa è necessario informare ed essere informati attraverso i media per conoscere, agire, votare?