Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Parti femminili alla prova: i monologhi femminili di Franca Rame

dal 7 Maggio al 13 Giugno 2009

Laboratorio teatrale comunale, Forlì

Un laboratorio/spettacolo per creare il proprio teatro attraverso i monolighi di Franca Rame, che incontrerà gli studenti a Forlì il prossimo 3 giugno

Dal 7 maggio al 13 giugno, nell’ambito della decima edizione del Cantiere Internazionale Teatro Giovani, si terrà il laboratorio/spettacolo "Parti femminili alla prova: i monologhi femminili di Franca Rame", con la direzione di Walter Valeri e i costumi e le scene di Cristian Casadei. La sede delle attività sarà il Laboratorio teatrale comunale di via Maceri Malta 7/a (Forlì). Venerdì 12 e sabato 13 giugno, a conclusione del laboratorio, è previsto uno spettacolo finale. Lo spettacolo si terrà alle 20 nella Residenza "Pietro Zangheri" (via P.F. Andrelini, 5 - Forlì). Il laboratorio/spettacolo offre la possibilità ai partecipanti di sperimentare e mettere alla prova la propria sensibilità ed esperienza attraverso i monologhi di Franca Rame. In questo modo non solo le attrici, ma anche tutti gli altri partecipanti avranno modo di mettersi alla prova e imparare a fabbricarsi il proprio teatro, vale a dire il proprio modo di comprendere i monologhi, assimilarli e porgerli al pubblico. Musiche, coreografie, oggetti di scena, effetti luce saranno ulteriori strumenti utilizzati nel corso del laboratorio per meglio sottolineare la figura dell’attrice-narratrice, i rapporti critici tra teatro e società, tra cultura e potere, tra il diritto alla felicità di ognuno e la volontà di controllo e privilegi di pochi che intendono negarla e umiliarla. Tutto ciò per evidenziare che il teatro che conta e diverte nasce sempre e ancora dalla presa di coscienza di uno stato latente di gioia o sofferenza personale e civile.   Tra gli eventi organizzati in occasione del laboratorio, da segnalare l’incontro con Franca Rame, che terrà una conferenza dal titolo "Una donna in scena" e, per l’occasione, interpreterà un brano tratto dal monologo: "Sesso? Grazie, tanto per gradire". L’incontro si terrà mercoledì 3 giugno, alle 17,30, a Forlì, presso l’Aula Magna di Corso della Repubblica 88/a. Per presendere parte al seminario è necessario presentarsi alle audizioni che si terranno giovedì 7 e venerdì 8 maggio, dalle 21 alle 23, presso il Laboratorio teatrale.