Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Come costruire una road map per la sostenibilità

8 Maggio 2009

Aula Magna della Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, Ravenna - ore 17

Incontro a Ravenna con il prof. Enzo Tiezzi, noto in tutto il mondo per il suo impegno nella ricerca e nella divulgazione sui temi ambientali

Nell'ambito del ciclo Gli incontri di Palazzo Corradini, organizzato dalla Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali e dedicato quest'anno al tema "La cultura è un bene comune?", il prof. Enzo Tiezzi dell'Università di Siena terrà una conferenza dal titolo "Come costruire una road map per la sostenibilità". La conferenza si terrà venerdì 8 maggio, alle ore 17, nell'Aula Magna della Facoltà (via Mariani 5, Ravenna). Noto in ambito internazionale per il suo fondamentale contributo alle applicazioni della Risonanza Magnetica Nucleare in medicina negli anni sessanta, che anticipa di dieci anni la costruzione del primo apparecchio NMR per la medicina, Enzo Tiezzi è  è autore di oltre 30 libri, molti dei quali tradotti e pubblicati in varie lingue estere. Punto di riferimento, in Italia e all'estero, della comunità accademica per il suo impegno nella ricerca e nella divulgazione sui temi ambientali - per cui ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti - una sua videointervista è stata inserita nella Mostra Internazionale "Les yeux ouverts. Stock Exchange of Visions", dedicata ai 16 intellettuali del mondo scelti per "dare una visione del futuro", ospitata al Centre Pompidou di Parigi (2006), alla Triennale di Milano (2007) e all'Arts Festival allo Shanghai Art Museum (2007).

Allegati