Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Lo stoccaggio della CO2 nei pozzi di metano esauriti

9 Maggio 2009

Museo Geologico "G. Capellini" - ore 16.30

Conferenza del prof. Vincenzo Picotti al Museo Geologico nell'ambito degli incontri de "Il sabato del Capellini". Prima, come di consueto, visita guidata alle esposizioni tenuta dal dott. Marco Tolomelli

La cattura e lo stoccaggio della CO2: strumento per controllare a breve termine il forte incremento di gas nell’atmosfera, dovuto al consumo di energia da fonti fossili. Una possibilità divenuta oggi realizzabile grazie alle conoscenze geologico-geofisiche a disposizione, ma che non deve essere pretesto per continuare a immettere CO2 in atmosfera nè per rinunciare a investire nella ricerca di una sostenibilità del consumo di energia. Questo il tema della conferenza "Lo stoccaggio della CO2 nei pozzi di metano esauriti", che il prof. Vincenzo Picotti terrà sabato 9 maggio, alle 16,30, presso il Museo Geologico "Giovanni Capellini" (via Zamboni, 63). La conferenza è parte del ciclo "Il sabato del Capellini" che ogni primo sabato del mese vede il Museo Geologico aprire le proprie porte al pubblico per una conferenza, preceduta da una visita guidata gratuita alle esposizioni (partenza alle ore 15,15) tenuta dal dott. Marco Tolomelli.

In rete