Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2009 Docenti e laureati "in carriera": sfida all'ultimo canestro per il progetto...

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Docenti e laureati "in carriera": sfida all'ultimo canestro per il progetto Selleri

14 Maggio 2009

Cierrebi Club - ore 20,30

La Facoltà di Economia e Carisbo, con la collaborazione del Servizio disabili e della FAM e il supporto di Virtus Pallacanestro e Cusb, organizzano un'amichevole di basket per promuovere un progetto a favore degli studenti con bisogni speciali

Uno a uno, palla al centro. Il parquet del Cierrebi Club (via Marzabotto, 24) è pronto da ospitare, giovedì 14 maggio alle 20,30, una singolare partita di basket. La squadra dei docenti del Dipartimento di Scienze Aziendali sfiderà una selezione di laureati "in carriera" della Facoltà di Economia, capitanata dal direttore sportivo della Ferrari, Stefano Domenicali. Le due squadre saranno dirette, rispettivamente, dal prof. Marco Calamai, i cui straordinari risultati nella cura delle disabilità attraverso il gioco del basket sono ben noti, e dal dott. Luigi "Gigio" Gresta, allenatore professionista in serie A ed ex rappresentante degli studenti negli organi accademici dell’Università di Urbino. L'incontro, ad offerta libera, servirà per sostenere il progetto "Gianni Selleri". L’idea, del prof. Andrea Canevaro (Delegato del Rettore per la Riduzione degli Handicap e del Servizio Studenti Disabili e Dislessici dell'Università di Bologna), è costruire un sistema di voucher che punti all'autonomia degli studenti con bisogni speciali: essi potranno partecipare a un bando per l'ottenimento di buoni di valore economico variabile per la fruizione di servizi alla persona (corsi di orientamento e mobilità per non vedenti, servizio di alloggio temporaneo, trasporti con mezzo attrezzato eccetera) tra i quali potranno indicare la propria preferenza. L'obiettivo di breve periodo è costruire una rete di sostenitori economici e sociali e creare un sistema di quote di partecipazione al progetto, coinvolgendo imprese, enti, associazioni e privati contribuenti. Il progetto è a cura del Servizio Disabili dell’Ateneo, in collaborazione con la Fondazione Alma Mater. Durante la serata i dottori dell’Università di Bologna presenti tra il pubblico potranno aderire ad Almae Matris Alumni, l’Associazione dei laureati dell’Università di Bologna, per la quale è ancora in corso la campagna promozionale di iscrizione gratuita.