Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Fonti rinnovabili, la prospettiva dal mare

14 Maggio 2009

Facoltà di Ingegneria, Aula Magna - ore 14,30

Produrre energia dal mare: gli ultimi sviluppi nella messa a punto degli impianti al centro di un convegno alla Facoltà di Ingegneria

L'Unione Europea impone entro il 2020 il raggiungimento del 20 per cento della produzione energetica da fonti rinnovabili. A questo fine, lo sviluppo di tecnologie impiantistiche per la produzione di energia dal mare è una delle nuove prospettive indagate dal mondo della ricerca e delle università. Se ne parlerà nel corso del convegno "Fonti rinnovabili, la prospettiva dal mare", in programma per giovedì 14 maggio (dalle ore 14,30), presso l'Aula Magna della Facoltà di Ingegneria (viale Risorgimento, 2). Al convegno, organizzato dall'ing. Barbara Zanuttigh, parteciperanno: Peter Frigaard, direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile dell'Università di Aalborg e leader internazionale nella Wave Energy, Diego Vicinanza, ingegnere impegnato da anni a livello nazionale nello studio e diffusione di convertitori di energia da onda sottocosta, Paolo Cagnoli, di ARPA Energia, Andrea Mengozzi, Assessore all'Ambiente della Provincia di Ravenna, Andrea Contin, del Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali. Aprirà il seminario Andrea Segrè con il racconto dell'esperienza sulle fonti rinnovabili messa a punto, anche nella pratica, presso la Facoltà di Agraria.

Allegati