Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

I seminari di le Monde diplomatique

dal 25 al 30 Maggio 2009

Complesso di San Giovanni in Monte e Alliance Française di Bologna

Da lunedì 25 a sabato 30 maggio si svolgerà l'edizione 2009 de "I seminari di le Monde diplomatique", a cura di Raffaele Laudani: un'occasione di incontro, dibattito e riflessione sulle principali trasformazioni geopolitiche del mondo contemporaneo

A partire dall’anno accademico 2005/2006, il Dipartimento di Discipline Storiche dell’Università di Bologna ha avviato una collaborazione con il prestigioso mensile francese di politica internazionale "Le Monde diplomatique", che prevede, fra le altre iniziative, l’organizzazione, ogni anno, di un ciclo seminariale sui temi della geopolitica contemporanea, tenuto da redattori o collaboratori della testata.  L’edizione di quest’anno si avvale della stretta collaborazione della Delegazione Culturale dell’Ambasciata di Francia a Bologna/Alliance Française di Bologna. "I seminari di Le Monde diplomatique", giunti alla loro quarta edizione, offrono quest’anno un ampio ventaglio di iniziative culturali - conferenze, dibattiti, mostre - con l’obiettivo comune di illustrare i nuovi scenari geopolitici globali emersi con la presunta fine del ciclo unipolare della politica estera statunitense. Particolare attenzione sarà riservata, inoltre, alle problematiche migratorie, cuore delle contraddizioni della globalizzazione, cui saranno dedicati il simposio conclusivo e una mostra cartografica. L'iniziativa è realizzata con il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, del Bureau de Coopération Linguistique et Artistique dell’Ambasciata di Francia in Italia, dell’Università Franco-Italiana e del Fondo D’Alembert. Con il patrocinio del Comune di Bologna e della Provincia di Bologna. La partecipazione all'iniziativa è aperta a tutti e gratuita. E' previsto il riconoscimento di crediti formativi per gli studenti dei corsi di laurea promotori: Storia, Storia d’Europa, Scienze geografiche, Geografia e processi territoriali, Storia, culture e civiltà orientali, Lingue e culture dell’Asia e dell’Africa, Scienze antropologiche, Antropologia culturale e etnologia, Linguistica Italiana e Civiltà Letterarie. Vi è inoltre la possibilità, per due studenti dei corsi di laurea coinvolti, di svolgere uno stage di un mese a Parigi presso la redazione di "Le Monde diplomatique".

Allegati