Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Ci furono anche i giusti

25 Maggio 2009

Parrocchia di Ravaldino, Forlì - ore 17,30

A Forlì, una lezione magistrale sull'esperienza dello scoutismo clandesitino milanese delle Aquile Randagie durante l'occupazione nazista in Italia

Durante l'occupazione nazista in Italia, alcuni capi scout delle Aquile Randagie - lo scoutismo clandestino milanese - diedero vita all'OSCAR, un'organizzazione segreta che offrì un efficiente servizio di assistenza ad ebrei e perseguitati, facilitando la loro protezione o la fuga oltre il confine. Lunedì 25 aprile, alle 17,30, presso la Parrocchia di Ravaldino, a Forlì, (corso Diaz, 105 - Forlì) mons. Giovanni Barbareschi, giusto tra le nazioni e medaglia d'argento della Resistenza, terrà una lezione magistrale dal titolo "Ci furono anche i giusti: l'esperienza delle Aquile Randagie". Partecipano: don Sergio Sala (parroco di Ravaldino), Maura de Bernart (docente di Storia del pensiero sociologico), Lucio Pardo (già presidente della Comunità Ebraica Bologna) e lo scout Emanuele Locatelli, che curerà la premessa storica. L'evento è promosso dalla Facoltà di Scienze Politiche "R.Ruffilli" con la Parrocchia di S.Antonio Abate in Ravaldino.

Allegati