Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Dress Redux: Pelle

27 Maggio 2009

Aula 3 della Sede universitaria Valgimigli, Rimini - ore 16

Presentazione a Rimini dei risultati del laboratorio di ricerca sul design degli abiti, dedicato quest'anno ad un insieme di 80 capi di pelle dal 1930 ad oggi

Dress Redux è un laboratorio di ricerca dedicato al design degli abiti ideato da Alessandra Vaccari nell’ambito dell’insegnamento di Design e moda II, Corso di laurea specialistica in Sistemi e comunicazione della moda. Gli esiti del laboratorio verranno presentati a Rimini mecolerdi 27 maggio, ore 16, nell'Aula 3 della Sede universitaria Valgimigli (via Sanata Chiara, 40 - Rimini). Il laboratorio riflette sul design degli abiti analizzandone forme, strutture, aspetti compositivi e tecniche costruttive. Gli abiti sono intesi come elementi dinamici nei processi di progettazione della moda piuttosto che riflessi di un processo creativo già concluso. Dress Redux 2009 ha avuto come oggetto di studio un insieme di 80 capi di pelle dal 1930 ad oggi, comprendente abiti da lavoro, uniformi, abiti street style e di marchi quali Alaïa, Armani, Cardin, Gherardini, Gucci, Roberta di Camerino, Versace. Il laboratorio è stato realizzato in collaborazione con l’Archivio di A.N.G.E.L.O. Vintage Palace e si è avvalso della partecipazione di Sara Bonazzi, Elena Cabassi, Luca Contieri, Girolamo Lanzafame, Roberto Manzotti e Resign (Andrea Magnani e Giovanni del Vecchio) con il coordinamento di Silvia Melatti.

Allegati