Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2009 Componenti nutraceutici della dieta: aspetti biochimici e tossicologici

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Componenti nutraceutici della dieta: aspetti biochimici e tossicologici

12 Giugno 2009

Aula Magna del polo scientifico-didattico di Rimini - ore 10

La scoperta è recente: componenti alimentari che sfuggono alla categoria dei cosiddetti "nutrienti" classici, aiutano il benessere psico-fisico e contribuiscono a prevenire o curare diverse patologie. Se ne parla in una giornata di studio a Rimini

Venerdì 12 giugno, a partire dalle 10, l'aula Magna del polo scientifico-didattico di Rimini (via Angherà, 22 - Rimini) ospiterà l'incontro "Componenti nutraceutici della dieta: aspetti biochimici e tossicologici". L'idea della presenza negli alimenti di componenti che non rientrano tra i cosiddetti "nutrienti" classici è nata in tempi recenti.. Con la scoperta dei prodotti "nutraceutici", alimentarsi può diventare un modo per raggiungere il benessere psico-fisico, o addirittura prevenire o contrastare diverse patologie. In campo biochimico e tossicologico una delle principali sfide per il futuro diventa allora l'identificazione dei meccanismi che stanno alla base dell'azione preventiva o protettiva di questi componenti e l'analisi conseguente dei rischi e dei benefici che possono produrre. La giornata di studio sarà il primo momento di incontro e di condivisione tra la Società italiana di Biochimica e biologia molecolare - Gruppo biochimica della nutrizione - e la Società italiana di Tossicologia.

Allegati