Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Economia Sociale, il contributo dei giovani economisti

dal 19 al 20 Giugno 2009

Facoltà di Economia, Forlì

Sesta edizione per il workshop promosso dalla Facoltà di Economia di Forlì insieme ad AICCON. Si parla di Terzo Settore: della sua rilevanza economica, ma anche dell'importante ruolo che svolge a livello sociale

Venerdi 19 giugno, dalle 14 alle 19, e sabato 20, dalle 9 alle 13, si terrà alla Facoltà di Economia di Forlì (piazzale della Vittorio, 15 - Forlì) il workshop "Economia Sociale, il contributo dei giovani economisti". Nel parlare di Terzo Settore spesso si corre il rischio di parlare di un’economia residuale rispetto all’economia tradizionale di Stato e mercato. Ma così non è, oramai sono tanti i dati che lo confermano. Solo per citarne alcuni, il Terzo Settore registra un fatturato complessivo di circa 38 miliardi di euro, oltre 4 milioni di italiani (di cui 3 milioni di volontari) sono occupati nelle oltre 221.000 organizzazioni non profit, tra associazioni di volontariato, fondazioni, cooperative sociali ed enti religiosi. Ma oltre ad una rilevanza economica il Terzo Settore svolge un ruolo importante a livello sociale divenendo un soggetto fondamentale per lo sviluppo locale. Si discuterà anche di questo nell’appuntamento di confronto tra ricercatori under 30 provenienti dalle maggiori università italiane ed impegnati in percorsi di ricerca legati alle prospettive di indagine dell’economia sociale. Questa edizione dei Giovani Economisti rappresenta l’occasione per conoscere lo stato dell’arte dell’analisi economica applicata allo studio delle modalità con cui gli individui, le comunità e le diverse forme di organizzazione contribuiscono alla crescita della società e l’analisi delle motivazioni alla base di tali comportamenti. "L’attuale crisi internazionale - spiega Paolo Venturi, direttore di AICCON - rappresenta un’occasione storica per superare modelli e teorie economiche che fino a poco tempo fa sembravano inattaccabili. E’ arrivato il momento di elaborare nuovi percorsi di ricerca economica e sociale che possono rappresentare una risposta ai bisogni sociali emergenti indotti dalla crisi. In questo quadro, la motivazione di questo gruppo di giovani ricercatori riveste un ruolo chiave". Giunto quest'anno alla sua sesta edizione, il workshop è promosso da Facoltà di Economia di Forlì ed AICCON - Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit. Due le sessioni previste: per la giornata di venerdì il tema sarà "Sviluppo economico e capitale sociale", sabato invece si parlerà di "Relazioni economiche e comportamenti pro-sociali".

Allegati