Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Lunedì… l’Università va al mare: la seconda edizione

dal 22 Giugno al 27 Luglio 2009

Punta Marina Terme, Marina Romea, Marina di Ravenna, Punta Marina, Lido Adriano

Per il secondo anno di seguito, l’Università si trasferisce in spiaggia: sei serate negli stabilimenti balneari dedicate ad alcuni dei temi affrontati dai corsi di laurea ravennati

Dal mestiere dell’antropologo alla pirateria nell’Adriatico dei Greci e degli Etruschi, dall’evoluzione ambientale delle spiagge ravennati al diritto di satira, manifestazione del pensiero in relazione al diritto di cronaca e al diritto di critica. E, ancora, dai progetti di architettura sostenibile nel territorio ravennate al fascino della figura dell’archeologo. Sono gli appuntamenti del ciclo di incontri "Lunedì…l’Università va al mare", organizzati nell’ambito delle iniziative di celebrazione dei vent’anni dell’università a Ravenna. Gli incontri saranno caratterizzati da un linguaggio semplice e di facile fruizione: sono infatti stati pensati per raggiungere un pubblico vasto, formato principalmente dai giovani, potenziali interlocutori dell’ambiente universitario, e dalle loro famiglie. Il programma delle sei serate, sempre di lunedì, con una sola eccezione, comincia alle 18 di lunedì 22 giugno al bagno Wave di Punta Marina Terme con la lezione di Barbara Sorgoni dal titolo "Guerra e pace. Il mestiere dell’antropologo". Giovedì 2 luglio, alle 21,30, al bagno Romea di Marina Romea toccherà a Giuseppe Sassatelli e a Lorenzo Braccesi con "In cattive acque: pirati in Adriatico". Sempre alle 21,30, lunedì 6 il bagno La Piazzetta di Marina di Ravenna ospiterà "Il diritto di satira", con Luigi Balestra e Luca Pavarotti. Lunedì 13 "L’Università va al mare" si trasferirà al bagno Vela di Punta Marina Terme dove, alle 18, Giovanni Gabbianelli parlerà de "Le spiagge ravennati: caratteristiche, evoluzione e possibili scenari futuri". Lunedì 20 luglio, alle 21,30, Andrea Augenti presenterà al bagno Sottomarino di Marina di Ravenna "Da Tutankhamon a Indiana Jones: il mestiere dell’archeologo". "Architettura sostenibile: recenti progetti nel Ravennate e sviluppi futuri" è invece il tema con cui Luca Guardigli chiuderà la rassegna, lunedì 27 luglio alle 18, al bagno Balena Allegra di Lido Adriano. Obiettivo del ciclo di appuntamenti è portare l’Università fuori dalle aule accademiche, creando momenti di "svago impegnato" sulla spiaggia, uno dei luoghi maggiormente frequentati dal pubblico giovanile e ormai contenitore culturale al pari di altri più tradizionali. I "Lunedì…l’Università va al mare" si pongono infatti anche come operazione di orientamento attraverso cui i ragazzi che frequentano i bagni al mare possono ricevere spunti e stimoli per il loro futuro formativo. Il ciclo di incontri realizza inoltre una positiva sinergia tra università, cultura e spiagge e rappresenta un’opportunità di valorizzazione del territorio stesso. L'iniziativa è organizzata da Fondazione Flaminia con la collaborazione di Polo scientifico-didattico di Ravenna, Cooperativa stabilimenti balneari di Ravenna, Fiba - Confesercenti, Cooperativa bagnini Ravenna, Sib - Ascom Confcommercio.

Allegati