Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2009 Cineforum in via del Guasto: sei giorni di proiezioni per aprire la strada alla...

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Cineforum in via del Guasto: sei giorni di proiezioni per aprire la strada alla città

dal 30 Giugno al 5 Luglio 2009

Via del Guasto - ore 21,30

La prima iniziativa per rivivere via del Guasto arriva con l’estate: dal 30 giugno al 5 luglio tutte le sere alle 21.30. In attesa della "Bachecona", la via diventa un cinema sotto le stelle

Per sei serate consecutive via del Guasto si traformerà in un cinema all’aperto: sei film che raccontano, guardano, rubano l’anima a Bologna per altrettanti appuntamenti ad ingresso gratuito, aperti a tutti. Da martedì 30 giugno a domenica 5 luglio, alle 21.30, in via del Guasto. L’iniziativa, patrocinata dal Quartiere San Vitale, è organizzata dall’associazione studentesca L'Altra Babele e dal Comitato Piazza Verdi all’interno della rassegna "Essere e città": dieci giorni di film, musica e letture che vedono via del Guasto teatro di un incontro con i cittadini, gli studenti, i frequentatori che affollano la zona universitaria. Via del Guasto è una delle splendide viuzze che caratterizzano l’antico tracciato della zona universitaria, e che spesso, a causa della posizione appartata e della mancanza di un’adeguata illuminazione, perdono la loro funzionale caratteristica di transito e di spazio a disposizione della cittadinanza. L’obbiettivo è riqualificare la via e restituirla alla vita della città, ripopolandola di esperienze e di funzioni sociali. La rassegna è solo il primo appuntamento per favorire l’incontro tra i cittadini e via del Guasto. A partire dal mese di ottobre infatti la strada sarà la sede prescelta per ospitare la "Bachecona": una bacheca di 70 metri per 100.000 annunci cerco/offro, che si propone come soluzione al problema delle affissioni selvagge sui muri della zona universitaria e quindi come servizio per tutti gli studenti che abbiano bisogno di affiggere o visionare annunci. L’iniziativa fa parte della campagna "Non metterci al muro", promossa dagli Studenti Civici all’interno del progetto "SiAmoBo".

Allegati

In rete