Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Concorso di idee Schiavina: la premiazione

9 Luglio 2009

Rettorato, sala dell'Ottavo Centenario - ore 11

I vincitori saranno premiati nella sala dell'Ottavo Centenario. Presenti monsignor Cavina e il prorettore per gli studenti Paola Monari

Giovedì 9 luglio, alle 11, nella sala dell'Ottavo Centenario (via Zamboni, 33) si svolgerà la premiazione del Concorso di idee Schiavina 2009. Dopo l'introduzione a cura di Maria Carla Schiavina i progetti segnalati dalla commissione saranno presentati da Alessandro Marata, presidente dell'Ordine degli architetti di Bologna. A chiudere la cerimonia, una volta premiati i vincitori, saranno le parole di Marco Buriani, presidente di AnceBologna Collegio costruttori edili. Saranno presenti all'evento monsignor Cavina e il prorettore per gli studenti dell'Alma Mater Paola Monari. Il concorso di idee è stato bandito dall'impresa Schiavina, con il patrocinio dell’ Alma Mater, in occasione dell'edizione 2009 del Career Day - Alma Orienta. L'obiettivo era trovare una o più proposte progettuali nella realizzazione di nuove costruzioni e/o restauri, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, a sistemi di costruzione a secco, alla velocità di esecuzione, all’innovazione tecnologica. Le proposte progettuali sono state selezionate e valutate in funzione delle caratteristiche tecniche e delle potenzialità espressive, della scelta di materiali caratterizzati da alti livelli prestazionali e/o apprezzabili qualità estetiche, con particolare attenzione all’impatto ambientale e alla fattibilità economico-realizzativa. Dal 1954 l’impresa Schiavina progetta e realizza opere nel settore pubblico e privato, restauri monumentali e sviluppo immobiliare.