Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Kaleidoskop, ovvero l’Arte del dialogo e il dialogo dell’Arte

dal 30 Luglio al 2 Agosto 2009

Tuzla, Bosnia-Erzegovina

A Tuzla, in Bosnia-Erzegovina, città gemellata con Bologna, quattro giornate di festival con artisti in arrivo da tutto il mondo. E' una delle tappe del progetto Culture II, coordinato dal Comune di Bologna, in collaborazione con il dipartimento di Scienze dell’educazione

Nasce a Tuzla, in Bosnia-Erzegovina, città gemellata con Bologna, il festival Kaleidoskop, ovvero l’Arte del dialogo e il dialogo dell’Arte, che dal 30 luglio al 2 agosto diverrà la sede di un nuovo appuntamento internazionale con l’arte e con i giovani. Per quattro giorni, nel cuore dei Balcani saranno protagonisti giovani artisti, pittori, scultori, musicisti, designer di appartenenze e storie diverse, intellettuali provenienti da tutta la regione adriatica, dalla Serbia, dall'Olanda, dagli Stati Uniti ed in particolare da quei luoghi dove il conflitto ostacola spesso il naturale scambio delle idee. Cinema, musica, scultura, fotografia e pittura saranno l’anima della città in un alternarsi di mostre, concorsi cinematografici, performance dal vivo, workshop, incontri di approfondimento con giornalisti, saggisti e scrittori, concerti musicali, happening d’arte e fotografia e diversi contest tra giovani emergenti. Il festival Kaleidoskop, ovvero l’Arte del dialogo e il dialogo dell’Arte, è una delle tappe del progetto Culture II, coordinato dal Comune di Bologna, in collaborazione con il dipartimento di Scienze dell’educazione "Giovanni Maria Bertin" dell’Alma Mater e con la Municipalità di Tuzla, insieme ad altre associazioni e organizzazioni non governative di Tuzla. Il progetto Culture II, grazie al contributo della Fondazione Carisbo, nasce con l’intento di rafforzare le competenze locali in materia di ideazione e allestimento dei processi di sviluppo della didattica museale, di promozione culturale e turistica delle risorse del territorio e di sviluppo delle relazioni internazionali della città bosniaca.

In rete