Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La canapa in Italia fra ricerca e innovazione

dal 11 al 13 Settembre 2009

Aula magna della facoltà di Agraria, Azienda sperimentale dell’Università di Bologna, Museo della civiltà contadina 

Una tre giorni di incontri, visite e dimostrazioni per rievocare il mondo della lavorazione della canapa e rilanciare le diverse filiere per nuove produzioni

La tre giorni "La canapa in Italia fra ricerca e innovazione", da venerdì 11 a domenica 13 settembre, è pensata per divulgare i risultati delle ricerche svolte negli ultimi anni e dare la possibilità agli attori del settore di entrare in contatto tra di loro e con il mondo della ricerca. L'obiettivo è trovare un filo comune e verificare la possibilità di far ripartire le diverse filiere. Realizzata in occasione dell’anno mondiale delle fibre vegetali indetto dalla Fao, la manifestazione è promossa dalla facoltà di Agraria in collaborazione con regione Toscana (Arsia), istituzione Villa Smeraldi - Museo della civiltà contadina e Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr). La prima giornata, venerdì 11, che si svolgerà presso l’aula magna della facoltà di Agraria (viale Fanin, 44), sarà dedicata, nella mattinata, all’illustrazione dei risultati delle ricerche svolte in Italia negli ultimi 10-15 anni nell’ambito di iniziative pilota finanziate a livello europeo, nazionale e da alcune regioni. Nel pomeriggio è in programma una tavola rotonda con i principali attori delle filiere delle fibre vegetali in Italia. Sabato 12 invece la giornata si svolgerà all’aperto: nella mattinata presso l’Azienda sperimentale dell’Università di Bologna, a Cadriano (via Gandolfi, 19 - Cadriano, BO), sarà possibile vedere, sia fermi che al lavoro, alcuni prototipi di macchine per la raccolta; nel pomeriggio ci si sposterà al Museo della civiltà contadina, in quel di San Marino in Bentivoglio (BO), dove verranno messe in funzione le vecchie macchine per la lavorazione post raccolta della canapa. Nella terza e conclusiva giornata, domenica 13, ancora al Museo della civiltà contadina, ci sarà spazio per una serie di incontri legati alla coltivazione della canapa, con riferimento al progetto Cnr-Ibimet "Percorsi di orientamento".

Allegati