Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Savignano Immagini Festival

dal 11 al 13 Settembre 2009

Savignano sul Rubicone (FC)

A Savignano sul Rubicone, un weekend per la diciottesima edizione del SiFest. Tra grandi maestri e giovani emergenti del mondo della fotografia spazio anche per "Sin_tesis", progetto fotografico realizzato in collaborazione con la Facoltà di Architettura "Aldo Rossi"

Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 settembre si svolgerà la diciottesima edizione del SiFest - Savignano Immagini Festival, la manifestazione promossa dall’Istituzione Cultura e dal Comune di Savignano sul Rubicone (FC), dedicata alla fotografia e all’immagine. Con questa nuova edizione, il festival proseguirà la ricerca fotografica sul tema dell’identità per concludere un percorso triennale avviata nel 2007. Protagonista ancora una volta lo sguardo di grandi maestri della fotografia e fotografi emergenti nel panorama internazionale. Tra i nomi presenti, oltre a Martin Parr (che presenterà in anteprima nazionale la sua mostra "Luxury"), anche Italo Zannier e Peter Bialobrzeski. Presenza prestigiosa per SiFest, che tradizionalmente ospita un "grande vecchio della fotografia", quella dello storico Italo Zannier di cui si potrà apprezzare una selezione della preziosa collezione di fotografie presente alla Fondazione di Venezia. Con "Lost in Transition" il fotografo tedesco Peter Bialobrzeski prende invece in esame il cambiamento delle aree urbane nelle periferie delle grandi metropoli trascinando l’osservatore in una realtà fantastica e ingannevole. Il festival propone anche una corposa sezione di produzioni in proprio: il censimento in immagini di Mario Cresci e di Simona Ghizzoni, "Sin_tesis", progetto fotografico realizzato in collaborazione con la Facoltà di Architettura "Aldo Rossi" dell'Alma Mater, presenta la prima campagna di Marco Zanta (Martin Parr sarà il prossimo fotografo impegnato nel progetto) che studia il rapporto tra territorio e gli insediamenti produttivi (l'industria, la fabbrica) e "Global Photography", collettiva dedicata alla giovane scena fotografica internazionale per la quale sono stati individuati giovani talenti provenienti da tutto il mondo.

In rete