Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Il movimento umano tra scienza e arte

14 Settembre 2009

Accademia Clementina - Ore 9

L'analisi del gesto motorio: l'insieme dei movimenti coordinati che armonicamente consentono il conseguimento di un obiettivo

Lunedì 14, alle 9, nell'aula magna dell'Accademia Clementina (via Belle Arti, 56) si terrà l'incontro "Il movimento umano tra scienza e arte". L'appuntamento si propone di affrontare la tematica dell'analisi del gesto motorio, inteso come l'insieme dei movimenti coordinati che armonicamente consentono il conseguimento di un obiettivo, non solo in ambito sportivo. L'esecuzione artistica di un brano musicale, per esempio, non dipende esclusivamente dalla sterile lettura delle singole note che compongono il brano e dalla riproduzione delle stesse, ma è basata sull'interpretazione artistica del pezzo anche attraverso il linguaggio del corpo. Promosso dalla Facoltà di Scienze motorie, l'incontro sarà aperto dal preside Carlo Bottari. Parteciperanno Amy Ladd (Stanford University Medical School), Maria Teresa Mascia (Università di Modena e Reggio Emilia), Alessia Marchi (Accademia Clementina) e Antonio Cavuoto (Conservatorio "Giovan Battista Martini").