Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La pagina web dell'evento

28 Settembre 2009

Aula absidale di Santa Lucia - Ore 8,30

Una giornata di studio per parlare, con politici di primo piano, le maggiori squadre del campionato di serie A, docenti universitari ed alcuni amministratori di città metropolitane, della proprietà e della gestione degli stadi

Il 4 giugno scorso, la Facoltà di Giurisprudenza dell'Alma Mater ospitava il convegno "Lo Sport in TV: la nuova disciplina dei diritti audiovisivi sportivi" al quale partecipavano importanti esponenti dei principali club di calcio (il Bologna, appena promosso in serie A, la Juventus, il Palermo), rappresentanti delle emittenti televisive e noti docenti universitari. Il prossimo lunedì 28 settembre (dalle 8,30 nell'aula absidale di Santa Lucia - via de' Chiari, 25/a) si farà il bis: sotto le due torri arriveranno politici di primo piano, le maggiori squadre del campionato di serie A ed alcuni amministratori di città metropolitane per dibattere, con docenti universitari ed esperti, il tema della proprietà e della gestione degli stadi. "Lo Sport in tribuna: disciplina e gestione degli impianti sportivi" è il titolo di questa seconda edizione di un appuntamento, oramai annuale, fra l’accademia e lo sport. Come lo scorso anno, ad organizzare la giornata è Chiara Alvisi, docente di Diritto privato alla Facoltà di Giurisprudenza. La giornata di studio si articolerà in due sessioni: la prima, quella mattutina, sarà moderata da Xavier Jacobelli, direttore responsabile di Quotidiano. net. Ha accettato di intervenire il ministro dell’interno Roberto Maroni, che affronterà il tema della sicurezza delle manifestazioni sportive ed illustrerà il progetto "tessera del tifoso". Saranno presenti  anche il senatore Alessio Butti e l'onorevole Giovanni Lolli, promotori di un progetto di legge bipartisan per incentivare e sostenere la costruzione di nuovi stadi di calcio. Dopo l’introduzione del preside di Scienze motorie Carlo Bottari, nella sessione pomeridiana (dalle ore 15), moderata da Pierluigi Visci, direttore del Resto del Carlino, importanti studiosi dell’area giuridica come Giuseppe Caia, Massimo Franzoni ed Alessandro Lolli dell’Università di Bologna, Giuseppe Morbidelli dell’Università La Sapienza di Roma, Vincenzo Ricciuto dell’Università di Tor Vergata, Tommaso Edoardo Frosini dell’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa, Luca Nivarra dell’Università di Palermo, Duccio Regoli dell’Università del Sacro Cuore di Milano e l’avvocato milanese Daniele Bianchi interverranno sui temi della gestione in convenzione degli impianti sportivi pubblici, dei problemi urbanistici e di tutela del territorio legati alla costruzione di nuovi stadi, dei modelli contrattuali per l’autofinanziamento degli impianti sportivi, della parità di accesso agli stadi pubblici gestiti dai privati.