Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Il CICLoPE si presenta

9 Ottobre 2009

Teatro Comunale di Predappio via Marconi 15

A Predappio si parlerà del nuovo laboratorio per gli studi sulla turbolenza dell'Alma mater, alle ex industrie Caproni. Nel tunnel, concesso all'Università dall'Areonautica Militare, verrà installato il Long Pipe, attrezzatura che permetterà di svolgere attività di ricerca nell'ambito dell'aerodinamica e della fluidodinamica

Il 9 ottobre sarà il gran giorno per il CICLoPE (Centre for International Cooperation in Long Pipe Experiments). Verrà presentato, alla presenza di studiosi e autorità, il lnuovo aboratorio internazionale di studio sulla turbolenza dell'Emilia-Romagna. Quasi un anno fa il prof. Alessandro Talamelli ci aveva raccontato i lavori per la creazione del laboratorio, in grado di fornire una serie di piattaforme sperimentali per effettuare studi sulla fluidodinamica. Il tunnel delle Ex industrie Caproni di Predappio ha dimensioni tali da rendere stabili le caratteristiche ambientali e questo consente di ospitare strumentazioni come il Long Pipe, in grado di riprodurre fenomenologie tipiche dei flussi reali, garantendo un'eccellente precisionie nei dati misurati. Il problema della turbolenza è riconosciuto come uno dei problemi irrisolti della fisica contemporenea e la mancanza di una soluzione teorica impedisce di formulare modelli fisico-matematici accurati. Questo in termini pratici si traduce, ad esempio, nell'impossibilità di stimare con precisione il consumo di carburante di un aereo civile oppure impedisce di fare accurate previsioni meterologiche. Il Laboratorio verrà presentato al Teatro Comunale di Predappio (via Marconi 15) nel corso di un incontro  (ore 9.30) che sarà coordinato da Franco Persiani. Interverranno Guido Gambetta, prorettore per la Romagna, Duccio Campagnoli, Assessore alle Attività produttive della Regione, Massimo Bulbi, presidente della Provincia di Forlì-Cesena, Paolo Zurla, presidente del Polo di Forlì', Enrico Sangiorgi, Preside della II Facoltà di Ingegneria e Giorgio Frassineti, Sindaco di Predappio. A seguire (ore 10.30) prenderanno la parola Alessandro Talamelli, responsabile del Progetto CICLoPE, Renzo Piva dell'Univesità La Sapienza di Roma, Hassan Nagib dell'Illinois Institute of Technology di Chichago, Henrik Alfredsson del Royal Insitute di Stoccolma e Jean Daniel Ruedi responsabile della progettazione. Infine sarà possibile visitare il laboratorio.

Allegati