Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Il dissesto idrogeologico: le colate rapide ed il caso di Messina

22 Ottobre 2009

Corso di laurea in Scienze Ambientali, Aula Magna - Ravenna - Ore 14,15

Riprendono le Conferenze del giovedì a Ravenna promosse del corso di laurea in Scienze ambientali e dalla laurea magistrale in Scienze per l’ambiente

Riprendono giovedì 22 ottobre le Conferenze del giovedì promosse dal corso di laurea in Scienze ambientali e dalla laurea magistrale in Scienze per l’ambiente dell’Alma Mater, sede di Ravenna. Il primo appuntamento di questo ottavo ciclo sarà con Alessandro Simoni, recercatore al Dipartimento di Scienze della terra, che parlerà de "Il dissesto idrogeologico: le colate rapide ed il caso di Messina". Le colate di detrito possono avvenire con scarso preavviso come conseguenza di fenomeni di instabilità dei versanti o per semplice mobilizzazione dei depositi presenti lungo il letto dei piccoli torrenti montani. Come le piene liquide, le colate sono sufficientemente fluide per percorrere lunghe distanze in canali poco pendenti e inondare vaste aree ma la loro potenza distruttiva è ben maggiore. L’appuntamento è alle 14,15 nell’Aula magna del corso di laurea in Scienze Ambientali, presso l’Istituto Tecnico Agrario Statale "L. Perdisa" (via dell’Agricoltura, 5 - Ravenna).