Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Le stagioni di un cantambanco

dal 28 Ottobre 2009 al 30 Gennaio 2010

Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater e quadriloggiato superiore

Una mostra all'Archiginnasio per raccontare, con Bertoldo e Bertoldino, lo stretto rapporto delle stagioni, nel loro avvicendarsi ciclico, con la vita quotidiana degli abitanti della città e del contado

Lunedì 28 ottobre apre nella Sala dello Stabat Mater e nel quadriloggiato superiore della Biblioteca dell'Archiginnasio (piazza Galvani, 1) la mostra "Le stagioni di un cantambanco. Vita quotidiana a Bologna nelle opere di Giulio Cesare Croce", promossa dal Comitato Nazionale per il IV centenario della morte di Giulio Cesare Croce e organizzata dalla Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, dalla Biblioteca dell'Archiginnasio e dalla Biblioteca Universitaria di Bologna. La mostra propone, in due diverse sezioni, lo stretto rapporto delle stagioni, nel loro avvicendarsi ciclico, con la vita quotidiana degli abitanti della città e del contado, attraverso la produzione letteraria dell’arguto bolognese, e la fortuna editoriale delle sue due opere più conosciute, il Bertoldo e il Bertoldino. La Biblioteca Universitaria , che condivide con l’Archiginnasio la più ricca eredità delle opere del Croce e ne custodisce la memoria attraverso le molte testimonianze autografe e a stampa, partecipa alla mostra con quattordici manoscritti, per lo più autografi ed inediti, e con nove opuscoli a stampa, due bacheche dedicate alla storia dei fondi Zanetti e Beccari, da cui provengono gli autografi, e alla fortuna di Croce nella storia letteraria otto-novecentesca, con sette edizioni moderne illustrate. Entro il termine della mostra, fissato per il prossimo 30 gennaio, sarà inoltre disponibile il database che conterrà la digitalizzazione di tutte le opere di Croce conservate presso la Biblioteca Universitaria, manoscritte e a stampa. L’indice del database potrà essere consultato sia dal sito web della Bub che da quello dell’Archiginnasio, grazie alla collaborazione fra le due principali biblioteche storiche di Bologna e al contributo dell'Accademia degli Ultimi. La mostra è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, il sabato e le giornate prefestive dalle 9 alle 14.