Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Giornate dell’orientamento universitario a Ravenna e Faenza

dal 19 Novembre al 3 Dicembre 2009

Sedi universitarie di Ravenna e Faenza

Tre giornate per presentare agli studenti iscritti agli ultimi anni delle scuole superiore l’attività didattica e laboratoriale

Settima edizione per le Giornate dell’orientamento universitario "Accendi il tuo futuro": anche quest’anno è torna la due giorni che Fondazione Flaminia e Polo Scientifico Didattico di Ravenna, dedicano agli allievi degli ultimi anni degli istituti superiori. Scopo dell’iniziativa, prevista per giovedì 19 e venerdì 20 novembre a Ravenna e giovedì 3 dicembre a Faenza, è di illustrare l’offerta formativa dell’insediamento universitario agli studenti che si apprestano alla scelta degli studi universitari. Attraverso le visite e le presentazioni tenute direttamente dai docenti e dai tutor dei corsi di laurea, i ragazzi vengono accompagnati a conoscere l’attività didattica e laboratoriale che si svolge a Ravenna e Faenza. L’iniziativa consente loro di calarsi nella realtà universitaria. Le future matricole possono raccogliere informazioni e materiale sui corsi, ascoltare le presentazioni delle facoltà, le testimonianze dei laureati e degli studenti in corso, capire come si svolgono le lezioni universitarie. Quest’anno per la prima volta, le presentazioni non saranno più concentrate in un unico luogo, ma si svolgeranno nelle diverse sedi universitarie: Palazzo dei Congressi (Giurisprudenza e Giurista d’impresa e delle pubbliche amministrazioni, Infermieristica e Logopedia), Palazzo Corradini (Conservazione dei Beni Culturali, Scienze Ambientali e Biologia Marina, Chimica dei materiali e Tecnologie Ceramiche), Ex Asili (Ingegneria Edile) e Palazzo Santacroce (Tecnologie per la Conservazione e il Restauro, Viticoltura ed Enologia). La novità consentirà ai ragazzi di vedere direttamente le aule e gli spazi dove si svolgono le lezioni dei corsi di laurea.