Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2009 Adriatico di molte genti. Novità archeologiche tra Veneto, Marche, Abruzzo e...

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Adriatico di molte genti. Novità archeologiche tra Veneto, Marche, Abruzzo e Puglia

15 Dicembre 2009

Casa Traversari, Aula Bovini - Ravenna - Ore 17

Il volume, secondo dei quaderni del Centro Studi per l'archeologia dell'Adriatico, raccoglie i testi di quattro conferenze tenutesi a Ravenna nel 2008

Sarà Giuseppe Sassatelli, presidente del Centro Studi per l'archeologia dell'Adriatico, a presentare, martedì 15 dicembre alle 17, nell'Aula Bovini di Casa Traversari (via San Vitale, 28/30 - Ravenna), il volume "Adriatico di molte genti. Novità archeologiche tra Veneto, Marche, Abruzzo e Puglia". Il libro, secondo dei quaderni del Centro Studi dopo "A tavola con gli antichi", realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, raccoglie i testi di quattro conferenze tenutesi a Ravenna nel 2008, affidando alle parole di studiosi come Loredana Capuis, Mara Silvestrini, Vincenzo d'Ercole e Giovanni Mastronuzzi il compito di illustrare alcune delle principali novità archeologiche dell'area adriatica. Si affiancano al testo numerose immagini a colori per offrire al lettore la visione di rinvenimenti di grande rilievo, come le splendide situle in bronzo dal mondo veneto, il ricco vasellame da simposio dall'area picena, i pregiati letti in osso lavorato dall'Abruzzo, le variopinte ceramiche apule.

Allegati