Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Città e sicurezza

18 Maggio 2009

Aula Absidale di Santa Lucia - ore 15

Carlo Galle e Marzio Barbagli, il sottosegretario Alfredo Mantovano e il consigliere di Stato Carlo Mosca i protagonisti dell'incontro promosso in Aula Absidale dal Collegio Superiore dell'Alma Mater

Tema quantomai d'attualità, "Città e sicurezza" è il titolo dell'incontro in programma per lunedì 18 maggio, alle 15, nell'Aula Absidale di Santa Lucia (via de' Chiari, 23). Partecipano alla discussione il sociologo dell'Alma Mater Marzio Barbagli e il sottosegretario al ministero dell'Interno Alfredo Mantovano oltre allo storico della politica Carlo Galli e l'ex prefetto di Roma e attuale consigliere di stato Carlo Mosca. L'evento è una degli appuntamenti promossi dal Collegio Superiore dell'Alma Mater in occasione dei suoi dieci anni di attività. "Il tema della sicurezza delle nostre città - osserva Paolo Leonardi, direttore del Collegio - è diventato sempre più importante, e ha sempre più peso anche politicamente. Da un lato, l’evoluzione del paese ha cambiato fortemente la società italiana, diminuendo il controllo sociale e rendendo le città più esposte, come in tutti i paesi dell’occidente.  Dall’altro lato, il fenomeno relativamente recente in Europa e in Italia di un flusso migratorio che ha portato l’Italia ad avere 4 milioni di immigrati che si trovano nel paese legalmente e circa un milione di clandestini, secondo la Caritas, ha introdotto un secondo profondo mutamento della nostra società con riflessi non banali sulla sicurezza". "A Bologna - continua Leonardi - il sindaco, Sergio Cofferati, ha fatto dell'argomento uno dei temi della propria amministrazione, ma lo stesso è successo a Milano come a Roma, a Firenze come a Torino, a Padova come a Verona, con amministrazioni a conduzione politica molto diverse da città a città, da legislatura a legislatura. I governi locali, come testimoniano i molti Patti per la sicurezza, sono impegnatissimi sul problema e così il governo nazionale".

Allegati