Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.
26 Gennaio 2009
Dipartimento Discipline Storiche (Piazza S. Giovanni in Monte 2 - Bologna). Ore 17
L’incontro é un’interessante occasione di approfondimento del mercato delle sponsorizzazioni: saranno analizzati dimensioni, trend e scenari evolutivi del comparto, anche in relazione alla crisi economica internazionale in atto, e le più recenti strategie degli operatori. In questa occasione verrà presentato il libro "Sponsoring dalla A alla Z- Manuale Operativo" edito da Skira e scritto da Elisa Bortoluzzi Dubach, docente universitario e esperta di Relazioni Pubbliche e sponsorizzazioni in ambito internazionale. Attualmente, questo libro è l’unico manuale che affronta la tematica dello sponsoring, che analizza le tendenze in atto nelle strategie legate allo sponsoring e che dà risposte concrete sul tema della valorizzazione delle sponsorizzazioni. Un libro costruito in una doppia ottica: dal punto di vista dello sponsor e dello sponsorizzato. In un momento di congiuntura economica negativa, il libro si pone come una vera guida operativa sul mercato delle sponsorizzazioni, che aiuta le aziende ad ottimizzare al meglio gli investimenti in questo settore. La scaletta dell’evento prevede l’introduzione di un dibattito con una panoramica sul sistema dello sponsoring culturale in Europa, la presentazione delle nuove tendenze in atto e l’esposizione di alcune case histories di successo. All’incontro, moderato dal giornalista Rai, Pier Damiano Ori, interverranno Gianpiero Calzolari (Presidente Legacoop Bologna) Giuliana Gemelli (Direttore scientifico del MISP), Monica Maimone (Direttore Artistico Studio Festi), Giovanni Palazzi (Presidente ed Amministratore Delegato di StageUp), Giuseppe Paruolo (Assessore alla Salute e Comunicazione del Comune di Bologna).