Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Film Storia Memoria. L'occhio del novecento

dal 31 Marzo al 5 Maggio 2009

Cinema Europa

Nuova edizione della rassegna cinematografica curata da Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Dipartimento di Italianistica e Dipartimento di Storia, in collaborazione con CREEC Bologna e Circuito Cinema Bologna

Cinque incontri dal 31 marzo al 5 maggio, per la nuova edizione della rassegna cinematografica Film Storia Memoria. Tema conduttore delle pellicole proiettate sarà quest'anno "L'occhio del novecento": il modo in cui il cinema guarda alla realtà e ai suoi fatti criminosi, a volte anticipandoli a volte suscitando, grazie alle immagini, accesi dibattiti. Questo il programma: 31 marzo, "Le mani sulla città" (1963) di Francesco Rosi. Al termine incontro con Ranieri Polese; 7 aprile "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" (1970) di Elio Petri. Al termine incontro con Maurizio Matrone; 21 aprile "Colpire al cuore" (1982) di Gianni Amelio. Al termine incontro con Libero Mancuso; 28 aprile "Aprile" (1998) di Nanni Moretti. Al termine incontro con Edmondo Berselli; 5 maggio "Gomorra" (2008) di Matteo Garrone. Al termine incontro con Roy Menarini. Tutte le proiezioni si terranno alle 17 al Cinema Europa (via Pietralata, 55/a). Alle proiezioni si può accedere, gratuitamente presentando il badge universitario o l'invito, reperibile nelle sale del Circuito cinema. La rassegna è a cura di Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Dipartimento di Italianistica e Dipartimento di Storia, in collaborazione con CREEC Bologna e Circuito Cinema Bologna.