Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2009 I progetti di sviluppo in Africa e il pensiero delle popolazioni locali

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

I progetti di sviluppo in Africa e il pensiero delle popolazioni locali

11 Giugno 2009

Istituto storico Parri, Sala ex refettorio - ore 20,30

Etnografia del pensiero in Burundi: da un saggio di Sebastiano Miele, un incontro sul ruolo e il peso del pensiero locale nelle politiche di sviluppo internazionali

I destinatari dei cosiddetti progetti di "sviluppo", per quanto poveri o poverissimi, hanno una ricchezza spesso sottovalutata: il loro pensiero. "I progetti di sviluppo in Africa e il pensiero delle popolazioni locali. Riflessioni da una ricerca a Bujumbura" è il titolo dell'incontro che si terrà giovedì 11 giugno, alle 20,30, nella sala ex refettorio dell'Istituto storico Parri (via S. Isaia, 20). Punto di partenza della discussione sarà il saggio "Risorse? Umane. Esperimenti di etnografia del pensiero in Burundi", pubblicato nel volume "Fuori dalla società della conoscenza. Ricerche di etnografia del pensiero". Sebastiano Miele, autore del saggio, dialogherà con Adrien Ntabona dell'Università di Bujumbura, in Burundi, e con i docenti Alma Mater Luca Jourdan e Valerio Romitelli.

Allegati