Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Il Collegium Musicum con coro e ottoni per MusicAteneo

7 Maggio 2009

Chiesa della SS. Annunziata - ore 21

Mendelssohn, Brahms, Bruckner, ma anche la Messa in Sol minore di R. Vaughan Williams: il ricco programma del secondo appuntamento con la rassegna promossa dal Collegium Musicum Almae Matris

Secondo appuntamento con l’edizione 2009 del festival MusicAteneo: giovedì 7 maggio, alle 21, presso la chiesa della SS. Annunziata (via San Mamolo, 2), si esibiranno il Coro da Camera e l’Ensemble di Ottoni del Collegium Musicum. Il concerto, diretto da David Winton, ha in programma musiche di F. Mendelssohn-Bartholdy, A. Bruckner, J. Brahms, R. Vaughan Williams. Il Coro da Camera celebrerà l’anniversario della nascita di Mendelssohn con l’esecuzione di 6 brevi mottetti: forma musicale che verrà poi esplorata anche con i mottetti di altri due autori ottocenteschi, Brahms e Bruckner. I brani corali si alterneranno all’esecuzione di aequali: composizioni funebri composte da Bruckner e Beethoven proprio per ensemble di ottoni. Nella seconda parte del concerto il Coro da Camera compirà un passo avanti veloce nel tempo: la Messa in Sol minore di R. Vaughan Williams è stata composta infatti nel 1922. Filo conduttore della serata saranno i richiami tra le composizioni in programma e la musica del passato: così come i mottetti di Brahms e Mendelssohn si ispirano alla riscoperta, da parte di questi autori, della musica corale di Bach, nella Messa di Vaughan Williams troviamo invece echi della polifonia cinquecentesca.