Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Chimica della Neurotrasmissione

28 Maggio 2009

Biblioteca Universitaria di Bologna, Aula Magna - ore 14,30

Incontro con Tomas Holkfelt per parlare delle ricerche sui neurotrasmettitori. Nell'occasione lo studioso svedese sarà insignito della Medaglia ISA per le Scienze

In occasione del Decennale del Collegio Superiore, giovedì 28 maggio, alle ore 14,30, l’Aula Magna della Biblioteca Universitaria di Bologna (via Zamboni, 35) ospiterà la cerimonia di consegna della Medaglia ISA per le Scienze a Tomas Hökfelt, fondatore di un nuovo approccio integrato allo studio del sistema nervoso noto come "neuroanatomia chimica". Il conferimento della Medaglia ISA per le Scienze, massima onorificenza dell'Istituto di Studi Avanzati assegnata per contributi che si distinguono sia per eccellenza che per influenza nel mondo della ricerca scientifica, è stato approvato dal Consiglio dell'Istituto di Studi Avanzati su proposta di diversi docenti dell’Università di Bologna che operano nell’ambito delle Neuroscienze. Prima di ricevere la Medaglia ISA, lo studioso svedese presenterà parte della propria ricerca e terrà la lezione "From the anatomy to chemical neuroanatomy: a new era for neurobiology". La ricerca svolta da Tomas Hökfelt, nel corso di una carriera più che quarantennale, ha contribuito in modo determinante alla "rivoluzione copernicana" che ha interessato le neuroscienze nella seconda metà del secolo scorso. Il suo lavoro ha portato ad elaborare un approccio nuovo allo studio del sistema nervoso che ha permesso di comprendere i meccanismi di trasmissione ed elaborazione dell’informazione nei circuiti neurali. La neuroanatomia chimica, inoltre, ha prodotto risultati fondamentali dal punto di vista clinico poiché ha permesso di comprendere i più complessi meccanismi di funzionamento cerebrale e le sue alterazioni patologiche. L’approccio proposto da Hökfelt ha aiutato a mettere in luce processi come: la plasticità sinaptica (cioè la capacità del sistema nervoso di modificare le connessioni tra neuroni), la memoria e il suo decadimento nelle malattie neurodegenerative, la formazione della personalità e le sue alterazioni nelle malattie neuropsichiatriche. La cerimonia di consegna della Medaglia ISA e la lettura del prof. Hökfelt saranno accompagnate dagli interventi di diversi studiosi e ricercatori italiani, nel contesto dell’incontro "The sick brain: new ideas for the health emergency of the new millenium". L’incontro, aperto al pubblico, in lingua inglese, è organizzato dal Collegio Superiore, dall’Istituto di Studi Avanzati e dai docenti dell’Università di Bologna Laura Calzà e Antonio Contestabile.