Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La beta diversità alle Conferenze del giovedì

10 Dicembre 2009

Corso di laurea in Scienze Ambientali, Aula magna - Ravenna - Ore 14,15

Si chiude con un intervento di Carlo Ricotta l'ottavo ciclo delle conferenze ravennati, promosse dal Corso di laurea in Scienze Ambientali e dalla Laurea magistrale in Scienze per l’Ambiente

L’ultimo appuntamento dell’ottavo ciclo delle Conferenze del giovedì è previsto per giovedì 10 dicembre, alle 14,15, nell'Aula magna del Corso di laurea in Scienze Ambientali, presso l’Istituto Tecnico Agrario Statale "L. Perdisa" (via dell’Agricoltura, 5 - Ravenna). Protagonista sarà Carlo Ricotta che parlerà di "La beta diversità: tra statistica ed ecologia". La beta diversità misura la diversità biotica tra distinte unità ambientali di un territorio e rappresenta la chiave per associare l’eterogeneità di un territorio alla sua biodiversità. Tuttavia, malgrado il concetto di beta diversità sia intuitivamente semplice, la sua misura rappresenta uno dei problemi più dibattuti dell’ecologia quantitativa. Il seminario ha lo scopo di illustrare le metodologie più diffuse per la misura della beta diversità e di mettere in luce le problematiche ecologiche e statistiche ad esse collegate. Le Conferenze del giovedì sono promosse dal Corso di laurea in Scienze Ambientali e dalla Laurea magistrale in Scienze per l’Ambiente.