Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La trasformazione del sistema internazionale negli anni Settanta

dal 27 al 28 Febbraio 2009

Aula Poeti, Facoltà di Scienze Politiche - Sala dell'Aquila, Fondazione Istututo Gramsci Emilia Romagna

A cura della Facoltà di Scienze Politiche, una conferenza di due giorni per parlare delle trasformazioni del sistema internazionale degli anni Settanta

Venerdì 27 febbario si aprirà la prima giornata della conferenza dal titolo "La trasformazione del sistema internazionale negli anni Settanta". L'incontro si svolgerà nella Sala Poeti della Facoltà di Scienze Politiche (Strada Maggiore, 45). Alle 9,30 Mario del Pero, docente presso l'Università di Bologna, introdurrà il tema della conferenza. Dalle 10,30 proseguiranno Silvia Pietrantonio con "Le relazioni transatlantiche e la guerra dello Yom Kippur" e Mao Lin, dell'Università della Georgia, con "Le relazioni sino-americane e la diplomazia della modernizzazione durante gli anni Settanta". Con "Lo spazio controllato dell'Internazionalismo socialista e la sua trasgressione: i progetti energetici del Comecon tra il 1970 e il 1990" e "La cooperazione radio attraverso la cortina di ferro alla luce del nuovo ruolo del Sud globale", interverranno Ulrich Best, Chemnitz University, e Christian Henrich-Franke, Siegen University. Nella seconda parte della giornata Cadace Sobers, dell'Università di Toronto, e Arrigo Pallotti parleranno di "Angola, 1975: interventi e frammentazione nel sistema internazionale" e de "La liberazione dell'Africa e il nation-building postcoloniale: la rottura delle relazioni tra la Tanzania e il Regno Unito". A seguire, daranno il proprio contributo Guia Migani e Simone Paoli con "La convenzione di Lomé e i rapporti Nord-Sud:la CEE alla ricerca di un nuovo ruolo" e "L'altra guerra fredda. Lo scontro Nord-Sud su un nuovo ordine mondiale dell'informazione e della comunicazione, 1970-1980". Sabato 28 febbraio presso la Sala dell'Aquila della Fondazione Isituto Gramsci Emilia-Romagna (via Galliera, 26) è in programma la seconda giornata della conferenza. Si apre alle 10 con l'intervento di Duccio Basosi su "Petrolio, dollari e potere: la trasformazione del sistema monetario internazionale negli anni '70". Patrick Sharma, dell'Università della California, parlerà poi de "Lo sviluppo internazionale dell'era della trasformazione globale: il caso di Robert McNamara alla Banca Mondiale". Seguirà Eugenia Baroncelli con "Una rilettura della political economy delle transizioni democratiche: dalla ricerca sulle origini alla speigazione del cambiamento". Termineranno la conferenza Nicola Melloni e Michele Testoni con "Azione, reazione e immobilità: la risposta delle superpotenze ai cambiamenti internazionali negli anni Settanta". L'iniziativa è realizzata con la collaborazione della Fondazione Istituto Gramsci Emilia-Romagna.

Allegati